Consulenza cardiologica integrata

(CARDIOLOGIA,PSICOTERAPIA,NUTRIZIONE - FITOTERAPIA )

.............”. UNA LUCE NEL TUNNEL DEL  CUORE COLPITO “…………

La nostra attività di Consulenza Cardiologica Integrata nasce dal presupposto che il paziente con Malattia Cardiovascolare ha una prevalenza elevata di Depressione , che a sua volta comporta un aumento del rischio di incorrere in ulteriori eventi clinici,specialmente di natura  ischemica ( Infarto ,Angina pectoris ,Aritmie ) di 2-4 volte rispetto al paziente cardiopatico non depresso.

E’ stato dimostrato inoltre come la malattia aterosclerotica delle coronarie,causa di infarto del miocardio ,peggiora sensibilmente allorquando ad essa si associa la Depressione cronica.

Oltre ad un peggioramento prognostico della malattia ischemica,i pazienti che ne sono affetti lamentano una qualita’ della vita insoddisfacente ,comprensiva di paure,angosce , solitudine.

I meccanismi che sono alla base di questa associazione tra cardiopatia e depressione sono molteplici e legati a disfunzione del sistema nervoso autonomo, dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene , iperaggregabilità delle piastrine,infiammazione e disfunzione dell’endotelio delle pareti arteriose e coronariche ,predisposizione genetica.

Inoltre sono stati identificati in questi ultimi anni disturbi comportamentali che comprendono scarsa aderenza alla terapia farmacologica,obesità,fumo ed inattività fisica.

Molto spesso tali disturbi del comportamento sono da ascrivere al senso di abbandono del paziente allorquando,superata la fase acuta della malattia,quale può essere l’infarto acuto del miocardio,si ritrova ad affronatare al proprio domicilio,da solo, problemi quali l’osservanza scrupolosa alle terapia,la ripresa della attività fisica,il lavoro,il reinserimento nella vita sociale quotidiana,infine l’esclusione dalla prospettiva della lenta inabilità o invalidità che talora certe patologie determinano.

Purtroppo la presenza della depressione nel paziente con cardiopatia è spesso non riconosciuta o,peggio,non tenuta in considerazione e quindi non curata.

Vi sono vari questionari di screening per ricercare la malattia depressiva nei pazienti con cardiopatia e la presenza dello psicologo può facilitare non solo la diagnosi ma anche la gestione a livello farmacologico e la psicoterapia,al fine di una ripresa complessiva clinica e psichica dalla malattia.

Non per ultima si è affacciata   da anni la necessità di trattare ,attraverso la terapia nutrizionale e la fitoterapia  ,quei pazienti che unitamente alla cardiopatia grave di base sviluppano in fase acuta di malattia, complicanze sugli altri sistemi del nostro organismo quali disturbi in ambito di Apparato Digerente ( stipsi,gastropatie ed intolleranze varie ai farmaci prescritti ) , Renale ( disturbi elettrolitici) ,Dermatopatie , insonnia ,astenia ed adinamia ,oltre che sindromi dolorose osteo-muscolari ( spesso legate a farmaci quali statine o beta-bloccanti), non ultimi disturbi della sfera sessuale.

La necessità ,dunque di sperimentare la Consulenza Cardiologica Integrata ( CCI) parte dai suddetti presupposti e mira a prendersi cura di tanti pazienti che , superata la fase acuta della malattia ( Infarto,trattato o meno con Angioplastica coronarica,con By-pass aorto-Coronarico ) hanno l’esigenza di trovarsi di fronte una Equipe di Professionisti che affrontino il problema della ripresa ad ogni livello, sia clinico che psicologico nonchè comportamentale e nutrizionale.

STUDI DI CONSULENZA INTEGRATA CARDIOGICA ( CCI)

ROMA ( VIA DELLA VITE, 3 , NEI PRESSI DI PIAZZA DI SPAGNA ) T.06-6796812

POTENZA ( VIA S.REMO 154 –ZONA PARCO AURORA ) T. 0971-51455,443136.

MELFI ( VIA CARMINE 8-ZONA CENTRO STORICO) T. 0972-21339