CARDIOLOGIA CLINICA
Diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari di natura aterosclerotica, congenita, degenerativa ed infiammatoria-autoimmune. Trattiamo le principali patologie come sindromi coronariche acute, cardiopatia ischemica, valvulopatie, scompenso cardiaco, cardiomiopatie.

ELETTROCARDIOGRAMMA
L'ECG è un esame non invasivo ed indolore che registra l'attività elettrica del cuore tramite degli elettrodi posizionati su braccia, gambe e petto. Dura pochi minuti e fotografa l'attività cardiaca e lo stato di salute al momento della registrazione permettendo la diagnosi ad es. di ischemie, aritmie, ipertensione arteriosa.

ECOCARDIOGRAFIA
L'ecocardiografia è una metodologia diagnostica che utilizza gli ultrasuoni per la formazione, tramite apparecchiature, di immagini delle strutture del cuore. Questo esame permette di studiare l'anatomia, ma anche la funzione di tutte le parti del cuore: camere cardiache, valvole e pareti.

ECO DOPPLER ARTERIOSO E VENOSO
L'ecodoppler è l'esame più comune per la diagnosi ed il controllo delle malattie vascolari e viene effettuato per accertare la funzionalità del reflusso e l'eventuale presenza di trombi venosi superficiali o profondi e per esaminare l'aspetto morfologico delle arterie alla ricerca di eventuali stenosi, occlusioni o aneurismi.

IPERTENSIONE ARTERIOSA
Diagnosi e cura dell'ipertensione arteriosa per ridurre i valori pressori e di rischio di malattie cardiovascolari attraverso trattamenti igienico - dietetici oppure farmacologici. La riduzione della pressione va ottenuta gradatamente per prevenire fiacchezza e rischio di perfusione degli organi (cervello,cuore, reni, etc.).

CARDIOLOGIA EMODINAMICA
Diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, in particolar modo delle patologie coronariche complesse e di occlusioni croniche totali e nel trattamento percutaneo delle malattie valvolari. Si trattano anche cardiopatie congenite e malattie primitive del muscolo cardiaco (miocardiopatie).